Novità


Giornata 2003
Al Senato contro l’ictus
Expo Hannover 2000
On air il 3 giugno
Giornata Prevenzione
Poster Forum
Costituzione

Modifiche recenti
In questo spazio verranno descritti gli aggiornamenti apportati al nostro sito Web per coloro che lo hanno già visitato e desiderano conoscerne le ultime novità.

The Italian Stroke Forum informa che “STROKE 2005” si è concluso con un ampio successo.

Sono in linea -accessibili dal programma, analogamente agli abstract – le diapositive delle relazioni messe a disposizione dagli autori. Nel caso si intendesse utilizzarle, si ricorda che è obbligatorio citare la fonte: Autore(i), Titolo, “Presentato a STROKE2005, Firenze, 13-15 marzo 2005”.
Le opinioni espresse dagli Autori sono responsabilità degli Autori stessi e non riflettono necessariamente l’opinione ufficiale di The Italian Stroke Forum.

Tutte le informazioni sono accessibili sull’area del congresso raggiungibile direttamente da qui.
Siamo ancora in attesa dell’assegnazione dei crediti formativi.

The Italian Stroke Forum è lieto di patrocinare il progetto “Una rete per prevenire l’ictus cerebrale ischemico in Piemonte”, che sarà presentato giovedì 17 febbraio 2005 presso la sala Officina dell’Hotel Meridien Art+Tech di Torino. L’iniziativa è promossa dal Gruppo di Lavoro di Chirurgia Vascolare – Assessorato Sanitá Regione Piemonte. È possibile scaricare da qui il comunicato stampa (.pdf, 64 KB) e il programma della conferenza stampa di presentazione (.pdf, 35 KB).
The Italian Stroke Forum informa che “STROKE 2004” si è concluso con un ampio successo di partecipazione.
Sono in linea -accessibili dal programma, analogamente agli abstract – le diapositive delle relazioni. Nel caso si intendesse utilizzarle, si ricorda che è obbligatorio citare la fonte: Autore(i), Titolo, “Presentato a STROKE2004, Firenze, 7-9 marzo 2004”.
Le opinioni espresse dagli Autori sono responsabilità degli Autori stessi e non riflettono necessariamente l’opinione ufficiale di The Italian Stroke Forum.

Tutte le informazioni sono accessibili sull’area del congresso raggiungibile direttamente da qui.
Il congresso è stato accreditato con 7 crediti per la categoria “medico-chirurgo”
e con 8 crediti per la categoria “infermiere”.
Siamo ancora in attesa di assegnazione crediti per le categorie logopedista/fisiterapista.

Si è tenuta con successo a Vicenza, il 28-29 novembre 2003, “The Italian Stroke Forum’s Fall Conference”.
È possibile andare sulla pagina descrittiva del Convegno per maggiori informazioni e per iscriversi o scaricare direttamente il programma in .pdf (609 KB).
Il Ministero della Salute ha assegnato a questo congresso 6 crediti formativi (riferiti alla categoria medico chirurgo)
Si segnala il VII Convegno Nazionale Federazione Logopedisti Italiani, dal titolo: “Percorsi in Logopedia: L’Apprendimento in Condizioni Patologiche o Devianti”, che si è tenuto a Firenze, Centro Congressi, il 20-22 novembre 2003.
È possibile scaricare da qui il programma del Convegno in Italiano (.pdf, 270 KB) o il programma in Inglese (.pdf, 499 KB), o andare sulla pagina descrittiva del Convegno per qualche informazione in più. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: Promo Leader Service Srl – Via della Mattonaia, 17 – 50121 Firenze; Tel. + 39 055 241131 – 055 243755 Fax + 39 055 2462270; E-mail: [email protected].
Si è tenuto a Udine il 14-15 novembre 2003 il Congresso “Una rete per lo stroke”
È possibile scaricare da qui il programma (.pdf 116 KB), o andare sulla pagina descrittiva del Convegno per maggiori informazioni.
Domenica 18 maggio 2003, si è svolta la IV Giornata Nazionale Contro l’Ictus Cerebrale. Presso gli stand Alice, dislocati in più di 30 piazze italiane e in alcuni ospedali, medici esperti nella diagnosi e terapia dell’ictus della Società Italiana di Neurologia e della Società dei Neurologi e Neurochirurghi Ospedalieri saranno presenti per fornire consigli sulla prevenzione e la cura della malattia. Gli stessi provvederanno anche al controllo gratuito della pressione arteriosa e al calcolo del rischio cerebrovascolare mediante un questionario. Sarà distribuito inoltre a cura dei volontari dell’associazione materiale informativo.
Per maggiori dettagli si veda il Comunicato Stampa. La locandina e il programma delle manifestazioni sono consultabili sul sito www.aostanet.com/alice alla sezione Giornata Nazionale 18 maggio 2003.
Si segnala l’8° Corso teorico pratico di Patologia Cerebrovascolare della SINV, Bentivoglio (BO) 29 marzo 2003 – Padova 12 aprile 2003. E’ possibile scaricare il Programma in formato .pdf (185 KB). Per ulteriori dettagli si può prendere contatto con la Segreteria Organizzativa, e-mail: [email protected]; www.avenuemedia.it.
Il Corso ha ottenuto 46 Crediti Formativi ECM
Disponibile il Verbale dell’Assemblea dei Soci del 2 marzo 2003, con importanti novità relative ai progetti per il 2003 e la sintesi delle attività condotte nel 2002.
Si è concluso STROKE2003 con una notevole affluenza di persone a tutte le sessioni previste.
Dal controllo elettronico degli accessi, sono risultate presenti 597 persone che sono passate dai portali di rilevamento delle presenze, per una presenza media in sede congressuale di 8 ore e mezza per persona, e altre 34 persone che non sono passate dai portali di rilevamento, per un totale di 631 presenze tra le due giornate

Nella sezione Congressi, accessibile dalla barra a lato, rimangono disponibili gli Abstract delle comunicazioni presentate e, per i relatori che hanno avuto la cortesia di concederne la disponibilità, i set delle diapositive presentate (in formato PowerPoint).
La Commissione nazionale per la formazione continua ha assegnato al Congresso:
8 crediti per la categoria “Medico chirurgo”;
10 crediti per la categoria “Fisioterapista”;
per le categorie “Logopedisti” e “Infermieri” non è ancora pervenuto il relativo comunicato della Commissione

Si segnala il Convegno Aggiornamento in Riabilitazione, Roma, 27 febbraio-1 marzo 2003. Dettagli disponibili scaricando il Programma in formato .pdf (280 KB)
Si segnala il Congresso Dalla Prevenzione alla Riabilitazione: il Percorso dello Stroke, Udine, 7-8 febbraio 2003, in occasione dell’attivazione della StrokeUnit di Udine. Dettagli disponibili sul sito della Segreteria Organizzativa.
Disponibile nella sezione “Congressi” il programma definitivo e la scheda di iscrizione del 6° Congresso Nazionale SIPIC, Busto Arsizio (VA), 30 gennaio – 1 febbraio 2003.
Disponibile nella sezione “Congressi” il programma del Convegno: Ictus: percorsi diagnostico-terapeutici, XI convegno della Società Interdisciplinare di Neurologia Vascolare (SINV): Firenze, Palazzo dei Congressi, 6-7 dicembre 2002.
Disponibile il Verbale dell’Assemblea dei Soci dell’8 ottobre 2002, con importanti novità relative alla struttura e all’organizzazione del Forum (si veda i nuovo Statuto), e la sintesi delle attività condotte e avviate nel 2002.
Disponibili in linea i numeri tutti i numeri pubblicati e in distribuzione della Newsletter (vedi area Newsletter)
E’ in linea la registrazione audio-video del Congresso STROKE2002. E’ possibile rivedere e riascoltare le comunicazioni ufficiali presentate al Congresso (da STROKE2002).

The Italian Stroke Forum comunica i propri programmi di ricerca (sezione ‘Ricerca’).

Comunicati stampaDi seguito sono riportati i comunicati stampa che abbiamo pubblicato negli ultimi anni.

8 Ottobre 2002 — L’assemblea dei soci modifica lo statuto
8 Ottobre 2002 — Dichiarazione programmatica del Presidente
8 Ottobre 2002 — Lo Statuto di The Italian Stroke Forum (anche in .pdf; 64 KB)
26 Febbraio 2002 – Si chiude il Congresso STROKE 2002, manifestazione ufficiale di The Italian Stroke Forum. Viene messa in linea anche la registrazione audio-video.
20 Febbraio 2001 – Si chiude il Congresso STROKE 2001, manifestazione ufficiale di The Italian Stroke Forum
22 Febbraio 2000 – Si chiude il Congresso STROKE 2000, manifestazione ufficiale di The Italian Stroke Forum
14 Ottobre 1999 — Costituzione di The Italian Stroke Forum
14 Ottobre 1999 — Dichiarazione programmatica del Presidente
14 Ottobre 1999 — Lo Statuto di The Italian Stroke Forum